top of page

CV alVerde APS

 

Presenza sul Territorio

​

Palazzo Verde: 2013 – 2019

A seguito di una convenzione con il Comune di Genova, nel 2013 alVerde ha aderito formalmente a una rete composta da dieci associazioni alla quale sono stati assegnati alcuni spazi presso i Magazzini dell’Abbondanza in Via del Molo, già sede del Laboratorio Energia, Ambiente e Rifiuti del Comune – altrimenti denominato Palazzo Verde – e del Labter Green Point (il CEA di Genova), dove svolgere attività di educazione ambientale secondo diverse ottiche e declinazioni. Nel 2017, in fase di rinnovo della convenzione, le associazioni della Rete di Palazzo Verde hanno fornito un contributo essenziale al riaccreditamento del Labter Green Point presso la Regione Liguria.

 

Vico Angeli: 2012 – oggi

Spazio, anche denominato Laboratori Creativi di Palazzo Verde, concesso in comodato da Amiu all’Associazione Sc’art – ReMida, dove alVerde organizza mostre ed esposizioni temporanee sull’Eco e Slow Design ed il Riuso Creativo. La principale è Rigenerae, dove si espongono prodotti realizzati utilizzando oggetti o materiali di scarto, ideati e realizzati da molti giovani artigiani ed artisti che interpretano il tema del riuso secondo la propria creatività e sensibilità. Gli eventi Rigenerae, promossi da Amiu, hanno cadenza annuale, durano tutto il periodo natalizio e godono di grande affluenza di pubblico e visibilità sui mezzi di comunicazione.

 

Fabbrica del Riciclo: 2015 – 2018

Spazio, concesso da Amiu presso la Fabbrica del Riciclo (crollata nel disastro del Ponte Morandi). Lo spazio era dedicato alla divulgazione e all’esemplificazione delle buone pratiche per una migliore gestione delle prime e più importanti fasi nella gerarchia dei rifiuti (prevenzione e riduzione), in collaborazione con le altre realtà di terzo settore presenti, Unicef, progetto Remida, Comunità di San Benedetto.

 

Via Ravecca 2016 – 2021

Spazio gestito in collaborazione con l’Associazione La Stanza e sede del progetto espositivo, di ricerca e divulgativo sui materiali e sulla narrazione che essi tramandano, denominato Retroscena. Lo spazio è sede di corsi per bambini e adulti e luogo di studio per un gruppo di studenti di Architettura, volontari dell’Associazione.

 

Vico Salvaghi 2022- oggi

Sede operativa attuale dell’ Associazione e di tutte le sue attività

 

Collaborazione con Amiu:

​

2012 – 2018 Educazione ambientale presso la Fabbrica del Riciclo

 

2012 – 2018 Organizzazione e partecipazione a eventi e fiere organizzate da Amiu

 

2018  In occasione di Euroflora, incontri divulgativi sul riciclo (con oltre mille partecipanti) organizzati da Amiu e svolti presso i vari Municipi ed esposizione di Slow Design a tema floreale presso gli spazi di Vico Angeli.

 

2018 – 2021  Progetto Europeo FORCE, nell'ambito del quale alVerde ha partecipato a un gruppo di lavoro coordinato da Amiu per la definizione delle specifiche per la realizzazione di una rete di Centri per il Riuso cittadini (centri SURPLUSE) e per lo sviluppo dell'APP REFRESH dedicata alla mappatura, alla descrizione e all'informazione sulle varie realtà di riuso pubbliche e private presenti sul territorio genovese. Nell'ambito del progetto Force, alVerde è stata prescelta come caso test.

 

2019 Partecipazione al gruppo di lavoro per la realizzazione del Bilancio di Sostenibilità di Amiu.

 

2019 – ora Partecipazione al progetto ZenaNetta, coordinato da Amiu.

​

2023 - Progetto europeo nell'ambito del progetto C-City

 

Collaborazioni con il Comune di Genova:

 

2013 – 2019 Progetto “Palazzo Verde”

 

2013 – 2016 Contributi a Progetti Europei: Elihmed sull'energia, Med3R sul ciclo della plastica e WeenModel sui rifiuti elettrici ed elettronici, per il quale alVerde ha sanche viluppato e realizzato alcuni videocorsi in streaming sul ruolo dei consorzi Raee, sull'obsolescenza programmata dei prodotti elettrici/elettronici e sul diritto alla riparazione, nonché sul ruolo dei consorzi.

 

2012 – 2019 Descrizione delle attività di alVerde ed esposizione delle potenzialità e percorribilità di percorsi professionali legati al riuso creativo, nell'ambito del Salone Orientamenti

 

2023  - Sottoscrizione dell’ ATS per il Patto di Sussidiarietà Centro Storico (Patto Caruggi)

 

 

Collaborazioni con la Regione Liguria:

​

2021 - Sottoscrizione delle ATS per i Patti di Sussidiarietà di Regione Liguria relativi all'area Anziani, per cui abbiamo prodotto sei video tutorial su diverse tecniche di riuso creativo (che hanno ad oggi ricevuto circa mille visualizzazioni di utenti singoli) e all'area Giovanissimi, dove sono stati realizzati laboratori di riuso creativo e piccola falegnameria, in collaborazione con il Circolo Vega e Alpim

 

2022 - Sottoscrizione delle ATS per i Patti di Sussidiarietà di Regione Liguria relativi alle aree Povertà Educativa e Giovani.

​

Altre attività istituzionali

 

2013 Missione in Marocco per The International EarthDay. Viaggio di volontariato a Ouarzazate in collaborazione con l’Associazione Zaila, Festival Taragalte e l’Associazione olandese Sahara Roots, patrocinato dalla provincia di Ouarzazate ed il Regno del Marocco. Partecipazione ad incontri finalizzati alla sensibilizzazione sulla riduzione di rifiuti nelle scuole e presso le Istituzioni e Associazioni locali, e partecipazione all'evento Clean Up the Desert.

 

2017 – 2018 Bando della compagnia di S. Paolo, progetto “Ben Ci Stiamo”, con capofila l’Aps Matermagna, rivolto a ragazzi che vivono del disagio e con problemi di integrazione e socializzazione, nonché di dispersione scolastica. Nel 2018, dato l’apprezzamento dei risultati del progetto, la Compagnia di S. Paolo ne ha rifinanziato una seconda tranche, per l’approfondimento e lo sviluppo delle tematiche già trattate nel primo progetto.

 

2012 – 2021 Programma educativo, divulgativo e formativo basato su un articolato calendario di corsi e laboratori sul riuso dei materiali e la cultura del riuso attraverso la riparazione e la reinterpretazione creativa. Ne citiamo soltanto alcuni, a titolo esemplificativo: per i bambini “Principi di falegnameria”, “Scultura con la carta” , “Emozioni in Arte”, “Dal pensiero alla creazione” ; per gli adulti : “Ridesign”, “Sartoria inversa”, “Kintsugi”.

 

2012 – 2021 Attività di ricerca e progettazione architettonica e di trasformazione sociale sul riuso di spazi urbani dismessi e da riqualificare, svolta in collaborazione con Istituzioni e realtà  associative del territorio.  A titolo di esempio, citiamo: Molo Vecchio e Giardini Piero De Luca, Parco del depuratore di Sturla, Quartiere del Carmine, Forte Begato. 

 

2012 – oggi  Azioni divulgative. Le attività e le finalità di alVerde sono state presentate in numerose occasioni pubbliche, quali convegni, incontri, presentazioni, lezioni universitarie, conferenze, a livello locale e nazionale, e sono state divulgate attraverso vari strumenti e inserite in varie pubblicazioni e libri, tra i quali:

​

2016              La Presidente di alVerde Giovanna Sartori interviene alla Camera dei Deputati  per presentare il libro "The WEE Sustainable Management Systemnel quale si trova un suo contributo sul riuso dei RAEE e uno sui consorzi RAEE, già oggetto di due lezioni online nell'ambito del progetto europeo WEENMODEL

2021                La Presidente di alVerde Giovanna Sartori interviene al Senato per presentare il libro "Spigolatrici d'Ambientenel quale è incluso un suo contributo sull'economia circolare.

2020 - 2023    Partecipazione al Festival della Bioetica di Santa Margherita, con presentazioni sull'obsolescenza programmata, economia circolare e PNRR, i Centri per il Riuso.

2023                Presentazione del libro “Nun se po' fa” presso l'università pontificia Antoniarum di Roma. con un intervento di Giovanna Sartori sui Centri per il Riuso Creativo (i CRiC), coprogettati da alVerde in collaborazione con AMA per Roma Capitale.

2023                Corso online e streaming ECOFEM, organizzato da EcoistitutoReGe aps, con una lezione di Giovanna Sartori sull'economia Circolare 

bottom of page